Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa. Le domande più frequenti

2021-03-04 10:55:58

Architetta la Casa è un canale operativo che si occupa della committenza che vuole ristrutturarsi la casa.

Architetta la Casa aiuta le persone a ristrutturare la propria casa in 5 mosse che rendono facile raggiungere gli obiettivi in termini di qualità, denaro e tempi certi.

"Come committente di ristrutturazione non dovresti porti l'obiettivo di studiare investendo tempo e denaro per essere in grado di trovare la soluzione da te.

Come committente dovresti invece studiare i metodi e le strategie per capire quali siano i tuoi problemi e i tuoi veri desideri, così da poterti interfacciare facilmente ai professionisti e alle imprese, sapendo sempre cosa chiedere e sapendo come valutare il loro lavoro."

Mi presento:

Mi chiamo Mirco Mastandrea e faccio l'architetto "facilitatore" per la committenza che vuole ristrutturarsi la casa.

Sono l'autore del canale tematico "Architetta la casa" e il mio ruolo non è di insegnarti il mestiere di architetto ma di renderti consapevole del tuo potere come committente di un'opera di ristrutturazione edilizia.

Chi ha già letto i miei articoli ha forse maturato alcune domande. Ecco le risposte:


FAQ - Le risposte che forse stai cercando

  • Cosa è Architetta la Casa?
ALC è un canale operativo che si occupa della committenza che vuole ristrutturarsi la casa.
  • Cosa significa: "architetta la casa"?
Il sostantivo architetta (femminile singolare di architetto) si usa ora più frequentemente rispetto ad un tempo. Anche a livello professionale alcuni timbri degli Ordini degli Architetti vengono rilasciati con il titolo di Architetta.
Il verbo transitivo architettare significa studiare nei minimi particolari un progetto prima dell'attuazione, concepire, architettare un piano
Lo stesso verbo è nell'indicativo presente: lui/lei architetta; 
Nell'imperativo è: tu architetta.
Nel nostro caso il significato "architetta la casa" è una esortazione a che tu possa fare ciò che vuoi architettando un piano per ristrutturare i tuoi spazi.
  • Ristruttura in 5 mosse cosa vuole dire?


In genere si riferisce alla semplicità ovvero al numero limitato di mosse per vincere la partita (per es: negli scacchi).
In effetti bastano tre mosse perché la committenza possa impostare una strategia efficace per consentire a tutti gli attori della ristrutturazione di riconoscere i loro ruoli, i loro incarichi e le responsabilità.
Una regìa, quella della committenza, che si interfaccia perfettamente ottenendo il meglio da se e da tutti gli attori chiamati a contribuire, con le loro competenze, nei lavori di ristrutturazione.
Le altre due mosse riguardano essenzialmente i professionisti e le imprese ma sono sempre subordinate alle prime tre azioni ovvero le "regole" dettate dalla committenza.  

SAQ - Le domande che forse potresti farti

  • Cosa si intende per committenza?
La committenza, ovvero il committente, è la cliente o il cliente che paga per ristrutturare la propria casa.
La committenza ordina ad altri l'esecuzione di un lavoro per la ristrutturazione o la costruzione di una casa.
  • Perché non chiamare la committenza semplicemente clientela?
L'atto che svolge un cliente è essenzialmente l'acquisto attraverso la scelta di un prodotto/servizio che esiste già.
L'atto che svolge una committenza è soprattutto quello di decidere su qualcosa che non c'è ancora e va progettata per essere realizzata.
Decidere è una responsabilità certamente diversa dallo scegliere.
In ALC si parlerà molto di questo ruolo e del suo potere, dei rischi e delle responsabilità, ma soprattutto delle soddisfazioni e degli appagamenti che questo ruolo dà a chi lo assume pienamente per ristrutturare la propria casa.
  • In che modo ALC si occupa della committenza?
Vedi alla domanda successiva.
  • Quale servizio professionale dà ALC?
Nessun servizio di progettazione e nessun servizio di consulenza. ALC mette a disposizione i suoi sistemi e fornisce l'assistenza per l'uso dei metodi e le strategie efficaci ideate per aiutare le committenze che intendono ristrutturare la loro casa. Per il servizio di consulenza bisogna rivolgersi direttamente all'autore Mirco Mastandrea.
  • Perché nel canale ALC si parla poco di Superbonus 110%?
Gli incentivi non riguardano solo l'efficientamento energetico ma anche il miglioramento strutturale antisismico.
L'argomento è quindi un tema che richiede una trattazione specialistica approfondita, ovvero un canale tematico interamente dedicato.
L'incentivazione fiscale è sì un'ottima opportunità per ristrutturare la casa ma può anche mettere in secondo piano le altre motivazioni più personali come: necessità, bisogni e desideri che sono la base fondamentale per iniziare il percorso di rinnovamento della casa.
  • Ma allora cosa fa ALC?!
Nel canale operativo Architetta la Casa vedremo come poter trovare il punto vista privilegiato rispetto ai problemi complessi di una ristrutturazione e come affrontare le decisioni in termini di budget, tecnica e normativa.

Ti invito a seguire il percorso tracciato da ALC che ti porterà a considerare il valore aggiunto per la ristrutturazione come un valore tutto tuo!

Architetta la Casa - Dimaprogetti.it  innovazione, flessibilità, trasformabilità ed ergonomia in chiave di sostenibilità!


Come trovare i giusti alleati per ristrutturare la tua casa
Metti in atto il tuo grande piano per realizzare i tuoi progetti di ristrutturazione sapendo come interfacciarti ai professionisti e alle imprese.
by Mirco Mastandrea