Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

ARCHITETTA LA CASA SANA AL 110%

2020-07-11 11:04:00

Il "Super bonus casa" ti sta dando dei pensieri ? La decisione di ristrutturare casa non ti è facile ? Sono troppe le persone che dovrai pagare per un consiglio sul cosa fare ? Bene! E' il punto di partenza ideale per pensare al "bonus casa salus" del tuo benessere !

La casa sana al 110% - I 10 punti di K. E. Lotz

Il motivo conduttore per l'incentivante "superbonus casa" potrebbe anche essere: "tutto e di più"... tutto è il 100%, di più è il 110% !

Vogliamo aggiungere un altro bonus? La "salute della tua casa" per esempio ?


Questo tema, che ha dato origine alla ricerca di soluzioni volte al risparmio e all'ecologia, è alla base degli incentivi statali.


Facciamo allora un piccolo ripasso delle motivazioni per una casa sana tratte dal libro di Karl Ernst Lotz, "La casa bioecologica", pubblicato nel 1975.

(Copyright per l'Italia 1991, Terra Nuova edizioni)


E' l'indomani della crisi energetica del 1973 ed è l'inizio di una svolta per il risparmio sui consumi energetici, ma anche un momento di consapevolezza sulla necessità di un differente modo di vivere: più sano ed ecologico.


Sintetizziamo brevemente i 10 punti.


La nostra casa sana dovrebbe:

1. traspirare (come una nostra terza pelle);

2. dovrebbe essere fatta con materiali vegetali e neutri;

3. dovrebbe essere permeabile ai raggi cosmici;

4. non dovrebbe limitare né modificare la radiazione terrestre;

5. non dovrebbe essere costruita in zone con interferenze (faglie e fratture geologiche, falde freatiche, linee alta tensione);

6. non dovrebbe essere umida (umidità di risalita dalle fondazioni, di condensa sui muri ecc.);

7. dovrebbe avere una impiantistica ecologica ed economica;

8. dovrebbe avere un riscaldamento e un clima adatto alla fisiologia umana;

9. dovrebbe essere senza campi magnetici ed elettrostatici;

10. dovrebbe aiutare le funzioni vitali (ovvero il comfort delle persone).


Il libro di Lotz è utile per la ricerca di soluzioni ecologiche ed efficienti per il risparmio energetico e il comfort domestico. Affronta con metodo scientifico alcuni fenomeni naturali ancora oggi poco conosciuti nel campo delle costruzioni degli edifici. Analizza e propone delle soluzioni di particolari costruttivi di pavimenti, solai, pareti, tetti ecc.

Affronta l'approccio tecnologico innovativo per gli impianti di riscaldamento e propone, con maestria, materiali tradizionali quasi dimenticati. Analizza e propone soluzioni ai problemi dei campi elettrici ed elettromagnetici all'interno delle abitazioni e altro ancora.


Ci lasciamo con una riflessione in merito agli incentivi: "Non lasciare che il tuo desiderio di ristrutturare la tua casa passi in secondo piano rispetto alle convenienze e agli incentivi". 

Usa i Sei Cappelli per Ristrutturare !


Abitare è Vivere !


by Mirco Mastandrea