Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Comunicare i propri bisogni di rinnovare la casa

2021-03-31 11:08:34

La comunicazione efficace, empatica e nonviolenta (CNV) è utile anche per ristrutturare la propria casa.

Preferisci avere ragione o essere felice?

Osservazioni, sentimenti, bisogni e richieste sono la base del "Processo CNV".
Avere ragione o essere felice, non puoi avere entrambe le cose. Con la vignetta desidero fare un omaggio a Marshall B. Rosenberg (1934 - 2015), ideatore della Comunicazione Non Violenta.
La vita delle persone può cambiare nel “qui e ora“, la mia è cambiata quando ho deciso di “non avere più sempre ragione“. 
Chiedere significa partecipare, pretendere invece è ordinare.
Mi sono accorto che nel pretendere le cose "a modo mio" veniva meno l'appagamento e l'efficacia della mia comunicazione.
Partecipando invece potevo condividere con le altre persone coinvolte nel "progetto" tutti i diversi modi di affrontare i problemi.
Comunicare con le altre persone manifestando con chiarezza il mio bisogno di ristrutturare casa con pensieri chiari ed empatia mi ha fatto osservare, nelle persone coinvolte nel progetto, il desiderio di dare il meglio di sé.
Anche le competenze e le idee migliori venivano stimolate ed emergevano dalla consuetudine e dai cliché con empatia verso una committenza che aveva ben chiarito i propri bisogni e desideri.
Spesso però era difficile per me separare i fatti dai sentimenti, le preoccupazioni dalle opinioni e il linguaggio che usavo era comune a molti: “linguaggio sciacallo“.
Non mi sembrava di essere scortese o prepotente ma si generavano tanti conflitti ed incomprensioni nel cercare di risolvere i problemi.
Mi accorgevo che bisognava sapere di più della CNV, era necessario una conoscenza più approfondita per adottare il “linguaggio giraffa“.
La giraffa ha il cuore grande per pompare il sangue in tutte le sue estremità, fino alla testa, fino alla mente...
Il “cuore grande“ significa anche l'empatia per le persone e le cose che accadono o che si possono fare insieme. La spiegazione di M.B. Rosenberg allora mi era chiara e "decisi che sarei diventato giraffa“. Tuttavia sono consapevole che lo “sciacallo“ in me potrà manifestarsi ancora...
A tuttoggi mi accorgo che quando riesco a facilitare la comprensione di ciò che desidero sono felice. Dimostrare un bisogno per me non è più un problema. Non mi sento meno capace o più debole per questo.
È importante per me trovare la comprensione delle persone con cui opero.
Non avrò sempre le risposte positive a ciò che chiederò ma la cosa dipenderà molto dal come avrò posto la richiesta o la domanda.
Con questa chiave ALC 6 è come un "passepartout" e completa il ciclo delle sei chiavi ALC che considero le milestones del canale operativo Architetta la Casa, ovvero i punti chiave per affrontare da committente la ristrutturazione della propria casa.
Le chiavi per aprire la porta ai desideri:

  1. ALC 1 Il Tempo è prezioso come l'oro!
  2. ALC 2 I saggi per i lavori di casa - Come “cucinare“... il rinnovo della tua casa!
  3. ALC 3 Ristrutturare la casa con la pazienza dell'ortolano
  4. ALC 4 Disegna le “Mind Maps“... per rinnovare la tua casa!
  5. ALC 5 Sei cappelli per ... ristrutturare la casa 
  6. ALC 6 Preferisci avere ragione o essere felice?

Ti ringrazio per la lettura di questo contenuto e ti invito, se non l'hai già fatto, a leggere anche i precedenti spunti sopra elencati. Spero ti siano utili per iniziare a scoprire soprattutto i tuoi perché per ristrutturare la tua casa.
Rendere efficace la comunicazione dei tuoi bisogni tuoi desideri è un passo necessario.
Un caro saluto da Mirco 

APPENDICE
“Nei suoi seminari Rosenberg amava utilizzare dei burattini di uno sciacallo e di una giraffa per sottolineare le differenze tra il nostro linguaggio ordinario (giocosamente chiamato “linguaggio sciacallo“) e la CNV (o “linguaggio giraffa“)." 
Vi segnalo il video a cura di ED.UMA.NA Formazione: https://www.youtube.com/watch?v=8mAwxo0qIv0 https://www.youtube.com/watch?v=56J_UtQqlYk Krishnamurti - Il cambiamento.
“Il Linguaggio Giraffa è un marchio registrato in Italia e CNV è un marchio registrato a livello internazionale per proteggere l'integrità di ciò che è insegnato sotto questi nomi.“ Cfr.  www.centroesserci.it
La vignetta di testa all'articolo è un omaggio a Marshall B. Rosenberg per l'uso dei personaggi Giraffa e Sciacallo con l'intento di spiegare in modo divertente il concetto della comunicazione nonviolenta CNV.
Una proposta di lettura:
- Gabriele Seils Intervista MARSHALL B. ROSENBERG, “PREFERISCI AVERE RAGIONE o essere felice?“, Esserci edizioni, 2014
- Marshall B. Rosenberg “Crescere i bambini con la Comunicazione Nonviolenta“, Esserci edizioni, 2007
Continua a seguire il canale operativo "Architetta la Casa". 


Architetta la Casa aiuta le persone a ristrutturare la propria casa in 5 mosse che rendono facile raggiungere gli obiettivi in termini di qualità, denaro e tempi certi.



Come trovare i giusti alleati per ristrutturare la tua casa
Metti in atto il tuo grande piano per realizzare i tuoi progetti di ristrutturazione sapendo come interfacciarti ai professionisti e alle imprese.
by Mirco Mastandrea