Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Architetta la Casa

Ristrutturare in 5 mosse!

Scrivi il “BRIEF“ per la casa dei tuoi sogni - il Gioco (parte quarta)

2021-02-22 18:19:25

La serie di indicazioni scritte da te per dare le prime istruzioni all'architetto sulle tue necessità, i tuoi bisogni e tuoi desideri è riassunto in un “gioco“.

Puoi scrivere il Brief divertendoti anche con i tuoi cari, raccogliendo informazioni preziose e definitive.

Il Brief è la serie di indicazioni scritte da te per dare le prime istruzioni all'architetto sulle tue necessità, i tuoi bisogni e tuoi desideri ed è riassunto in un “gioco“.
Lo scopo del gioco è trovare il FIT ovvero la corrispondenza tra i tuoi sogni e quello che puoi fare con la tua ristrutturazione.
ALC - Architetta la Casa è un canale operativo che si occupa della committenza che vuole ristrutturarsi la casa utilizzano mezzi semplici e strategie efficaci.
Questo per te significa che puoi più facilmente interfacciarti con i professionisti e le imprese sapendo sempre cosa chiedere e sapendo come valutare il loro lavoro.

Le istruzioni del gioco.

Se ha già letto i miei precedenti articoli: "Scrivi il BRIEF per la casa dei tuoi sogni" (parte prima, seconda e terza), significa che hai frequentato il minicorso per iniziare ad architettare il Grande Piano di Ristrutturazione della tua casa".
Congratulazioni quindi perché hai dimostrato l'interesse nel cercare di trasformarti nella titolare o nel titolare dei tuoi desideri.
Ma se non li hai ancora letti non importa perché troverai divertente comunque scoprire cosa si cela nel gioco che ti sto proponendo. Gli approfondimenti sul tema del brief li trovi comunque in questo canale e negli articoli succitati.
Le prime istruzioni per giocare al "Brief per casa dei tuoi sogni" sono:

  • Procurati una serie di notes adesivi colorati;
  • Una penna per ogni partecipante alla stesura del Brief;
  • Un timer o una clessidra (io uso quella per il tè verde da 3 minuti);
  • Un foglio di cartoncino su cui tracciare il canvas che vi propongo nel DoMobrief.

Il foglio e i notes colorati da "appiccicare" sono in proporzione tra loro per collocare 9 adesivi per ogni settore. Se userete adesivi da 50x50 mm il foglio potrebbe risultare almeno in A3 (420x297 mm).
Quindi:

  • 9 adesivi colorati per i desideri (la tua casa dei sogni);
  • 9 adesivi colorati per i problemi (difetti della tua casa così com'è);
  • 9 adesivi colorati per le vocazioni (i pregi che ti permettono le trasformazioni).

Esempio di Brief ristrutturazione canvas del caso studio per la scrittrice di cui trovi gli appunti negli articoli del minicorso in tre parti: «Scrivi il Brief per la casa dei tuoi sogni»

Adesso arriva il bello.

Se sei da sola o da solo a giocare a DoMobrief non c'è nessuna difficoltà ad iniziare a scrivere sui notes adesivi quello che vuoi tu.

Ci sono però due vincoli:

  1. L'uso della formula magica (riportata sotto), o come altri l'hanno definita: "i mantra dei desideri, dei difetti e dei pregi" che trovi nel canvas di DoMobrief;
  2. L'uso della clessidra - quindi una limitazione di tempo - per esprimere i desideri, trovare i difetti della tua casa ed infine i pregi per trasformarla.

Tieni conto che più breve è il tempo di formulazione e scrittura dei notes colorati, più ti avvicini ai tuoi veri desideri, ai più irritanti difetti della tua casa e alle vocazioni che la tua casa ha per diventare la casa dei tuoi sogni.

La formula magica per scrivere il brief per la casa dei tuoi sogni è composta da:

  1. Io ho bisogno di [..] perché [..];
  2. La mia casa ha il problema di [..] quindi bisogna che [..];
  3. La mia casa ha la vocazione di [..] così terrò, cambierò, costruirò [..].

Il gioco DoMobrief è ideato per ridurre lo "stress da ristrutturazione" con strategie facili da applicare.

Per continuare a giocare anche con i tuoi cari al "Brief per casa dei tuoi sogni", nel prossimo articolo ti darò le istruzioni dettagliate per proseguire ed ottenere il "FIT" (corrispondenza).

Continua a seguire il canale operativo Architetta la Casa per "architettare il piano di rinnovo dei tuoi spazi".


Architetta la Casa - Dimaprogetti.it  innovazione, flessibilità, trasformabilità ed ergonomia in chiave di sostenibilità!


Perché cercare il “FIT“ per ristrutturare la casa?
Il termine “Fit“ (corrispondenza) è preso in prestito dal mondo del marketing. Mettere a confronto i problemi della casa, i tuoi desideri e la vocazione dei tuoi spazi per farli diventare la casa dei tuoi sogni, è appunto cercare il Fit.
by Mirco Mastandrea
82